CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE DEI TRE BIVACCHI GESTITI DAL C.A.I. SEZIONE “FIAMME GIALLE”.
RELAZIONE ILLUSTRATIVA E TECNICA
Il manufatto a base rettangolare di dimensioni 4.95 x 2.30 m e sviluppo in altezza con punto più alto di m. 3.13 e punto più basso di m. 1.87, per un volume totale di mc. 28.46.
Il volume principale poggerà su di una struttura in putrelle in acciaio zincato che costituiranno l’elemento di appoggio a terra del volume principale, della scala di accesso e dei contrafforti antivento, elementi lineari singolarmente posizionabili per semplificare la “messa in bolla” dell’intero manufatto. Il manufatto sarà costruito con pannelli strutturali isolanti in legno che a fronte di uno spessore di 200 mm garantiscano una trasmittanza indicativa di 0,20 W/mq*K con finitura interna in legno e rivestimento dell’involucro esterno (orizzontale e verticale) con doghe di alluminio preverniciato spessore 0.7 mm tipo Prefa DOGA.X e/o Prefa FX.12 color grigio pietra.
La forma regolare rispetta le forme tipiche ed archetipiche dell’architettura d’alta quota inserendo come unico elemento non tradizionale la copertura ad un’unica falda inclinata. Tale soluzione consente di ottenere in corrispondenza dei lati maggiori due altezze interne differenti e rispettivamente 2,60 m e 1,55 m con possibilità di posizionare due colonne da tre letti nel punto più alto e due colonne da due letti in quello più basso, il tutto per una capienza massima di 10 posti letto.
L’ingresso alla struttura avviene tramite la porta posizionata in mezzeria del lato lungo più alto, la scala in acciaio zincato composta da n.2 alzate consente il superamento del dislivello tra terreno esterno e quota di pavimento interna, mentre la pensilina chiusa sui lati, profonda 1,00 m ha la duplice funzione di protezione della zona esterna antistante la porta e contrafforte antiribaltamento in caso di vento forte.
Sul lato lungo opposto, quello basso, viene prevista una scala a pioli per garantire l’accesso invernale tramite la finestra passa uomo sul tetto oltre ad ulteriori due elementi contrafforti antiribaltamento, con sviluppo lineare di 1.00 m., che oltre alla funzione strutturale contribuiscono alla definizione di uno spazio protetto lateralmente per lo svolgimento di attività all’esterno.
I contrafforti saranno di colore rosso così come la scala a pioli e la porta di accesso in modo da aumentare la visibilità del bivacco e semplificare l’individuazione dei due accessi; un contrafforte per lato sarà caratterizzato dalla stampa del logo CAI – Sezione Fiamme Gialle.
Il volume viene “tagliato” sui lati minori ed in copertura da un elemento vetrato continuo, schermabile con tende a rullo interne, che avrà la triplice funzione di: apporto luminoso, apporto termico ed affaccio sull’ambiente esterno.
Internamente, in posizione frontale alla porta di ingresso, un armadio (dim. 75 x 45 x 1.20h) diviso verticalmente con una parte a giorno organizzata a mensole e l’altra chiusa da due ante di cui una con serratura. All’interno trovano ubicazione il kit primo soccorso, viveri di emergenza, libro firma e libri.
I 4 letti a livello pavimento saranno “contenitori”, apribili superiormente per riporre al loro interno coperte, materassi, cuscini, zaini e scarponi. Uno dei quattro letti, chiuso a chiave, verrà destinato alle attrezzature di manutenzione e soccorso (badile/piccone etc.) oltre all’alloggiamento delle batterie di accumulo dell’impianto fotovoltaico. Per garantire il buon funzionamento delle batterie si prevede una piccola griglia di aerazione verso l’esterno e l’isolamento del box letto verso l’interno del bivacco.
Inoltre un tavolo apribile sarà appeso alla porta di ingresso.
La struttura è dotata di: impianto fotovoltaico da 1,4 KWp composto da n. 7 pannelli fotovoltaici oltre ad inverter e sistema di accumulo da 3 kWh oltre ad impianto di messa a terra e protezione scariche atmosferiche/parafulmine, impianto illuminazione e prese per la ricarica dei cellulari.
Il piano di trasporto preliminare prevede numero di 8 viaggi